
LA STORIA
La Edil Coop Sud Pontino nasce il 4 aprile 1978 a Formia, presso il Notaio Fuccillo, sull’intuizione di un gruppo di lavoratori, formato principalmente da muratori, manovali, carpentieri, ferraioli, un capocantiere, un ragioniere ed un geometra, con lo scopo di dar vita ad un’ impresa cooperativa di produzione e lavoro tra addetti all’edilizia.
Lo scopo che i soci lavoratori intesero perseguire fu quello di ottenere, tramite la gestione in forma associata, una continuità d’occupazione lavorativa con migliori condizioni economiche, sociali e professionali.
L’azienda opera con successo nel settore di edilizia civile ed industriale prevalentemente nel sud del territorio della provincia di Latina, tra i Comuni di Latina, Terracina, Sperlonga, Fondi, Gaeta e Formia.
La nostra politica aziendale è stata basata fin dall’inizio sul concetto di “ricerca e sviluppo” che ha permesso alla nostra azienda di realizzare lavori dalle prestazioni ottimali e dall’affidabilità indiscussa, ottenute dall’accurata scelta delle materie prime e dai componenti.
L’azienda si pone infatti come mission personale la cura dei dettagli, la garanzia della sicurezza di tutti i progetti, lo studio e l’aggiornamento continuo dei nuovi materiali da costruzione, il rispetto degli aspetti normativi ed applicativi. Edil Coop deve soddisfare le alte aspettative in termini di qualità ed affidabilità che i clienti, sia privati che pubblici, nutrono nei suoi confronti.

CHI SIAMO
Nel corso degli anni, attraverso una crescita professionale ed economica, l’impresa può vantarsi ed avvalersi di una vasta gamma di personale specializzato nel settore edilizio capace di gestire le esigenze di tutti i clienti e di lavorare in completa sinergia evitando rallentamenti o possibili incomprensioni durante la fase di costruzione.
Il nostro team si occupa di eseguire i lavori di edilizia secondo le necessità ed esigenze dei clienti ed assistendoli dalla fase di progettazione alla consegna del lavoro finito rispettando i tempi concordati.
Il collegamento della forza lavoro, rende Edil Coop, una macchina perfettamente oleata e ben funzionante a vantaggio della qualità garantita per la piena soddisfazione del cliente.
Ogni lavorazione, coordinata e controllata con minuziosa cura di esecuzione dall’esperienza del Dott. Di Fazio, è eseguita ad opera d’arte con materiali sempre più all’avanguardia.
Il tutto nel rispetto delle normative sulla sicurezza in ambito di cantieri attualmente in vigore.
MISSION
Passione, valori, innovazione sono tre concetti fondamentali che sintetizzano l’impronta del nostro lavoro e che possono indubbiamente sintetizzarsi in una sola parola: qualità.
La qualità è il nostro consueto obiettivo da raggiungere e perfezionare di volta in volta anche grazie ad eccellenti e qualificati professionisti che completano lo staff di lavoro.
La vision di Edil Coop Sud Pontino descrive le linee guida sulle quali l’azienda stessa si vede proiettata nel futuro e può essere così sintetizzata:
- Essere un’azienda dinamica, flessibile e soprattutto orientata unicamente alla soddisfazione del cliente;
- Essere capace di operare in diversi settori (edilizia civile e residenziale, edilizia industriale ed infrastrutture)
- Reinvestire i profitti in un’ottica di miglioramento ed aggiornamento continui
Vogliamo offrire ai nostri clienti non soltanto le migliori soluzioni, ma anche i prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo, cioè tutti quei materiali, accessori, strumenti e attrezzature che soddisfino completamente le aspettative del cliente in termini di costo, qualità e risultato finale dell’applicazione.
La selezione delle nostre maestranze avviene con particolare attenzione al concetto di “saper fare”, in termini di competenza ed esperienza, ma anche al “saper essere”, cioè alla passione e all’interesse che il singolo utente mette nel proprio lavoro.
Prestiamo un’attenzione mirata al risvolto qualitativo dei nostri interventi per garantire risultati duraturi nel tempo, in piena rispondenza alle necessità manifestate dal cliente.
La consegna dei nostri lavori avviene con particolare rispetto della scadenza prefissata, così come gli accordi col cliente vengono rispettati perfettamente, proprio per creare un rapporto trasparente e basato sulla fiducia che ci garantisce le condizioni migliori per lavorare.
Rispetto dei tempi dichiarati, rispetto delle regole, garanzia di qualità sono i presupposti per l’attività duratura e di successo nel settore edilizio.
Chiarezza di preventivi e sincerità nel descrivere eventuali problemi tecnici sono elementi chiave per stabilire con i professionisti rapporti improntati alla collaborazione reciproca.
Flessibilità e volontà di crescita , ricerca di strumenti operativi nuovi sono gli aspetti attraverso i quali si concretizza il dinamismo con cui l’azienda da quasi 40anni affronta il mutamento degli scenari competitivi, tecnologici e normativi.
La ferrea volontà di raggiungere gli obiettivi e di soddisfare il cliente fa parte da sempre della cultura della nostra attività.
IL NOSTRO TEAM

Managment
Sig. Luigi di Fazio – Presidente del Cda
Promotore, fondatore ed ideatore dell’impresa cooperativa!!! Nel lontano 4 marzo 1978, ebbe l’illuminazione di riunire attorno ad un tavolo lungimiranti lavoratori del settore. Lavoro, occupazione ed innovazione è stato il leitmotiv di tutti questi anni. L’esperienza sul campo edile ha dato modo di organizzare intorno a se una struttura eclettica, capace di competere su un mercato sempre più competitivo, con forte propensione alle dinamiche della sostenibilità, delle innovazioni. Il tutto nel rispetto delle persone e dell’ambiente.

Direttore acquisti
Sig. Gaetano Di Fazio – Vice Presidente del Cda
E’ il cuore pulsante dell’azienda, 30 anni di esperienza nell’edilizia contribuiscono a renderlo essenziale nei rapporti commerciali con fornitori e ditte appaltatrici. Segue costantemente il corretto processo dei cantieri parallelamente al Direttore Tecnico.

Amministrazione e contabilità
Sig. Domenico Lucantonio – Consigliere del Cda
Figura carismatica, ha la funzione di collante tra impresa, lavoratori e consulente del lavoro. Quotidianamente verifica il corretto processo amministrativo e contabile, potendo utilizzare tutte le capacità acquisite in una ventennale esperienza nel settore edilizio.

Direttore Tecnico
Geom. Leo Di Fazio – Responsabile Area Tecnica
L’anima tecnica dell’impresa. Coordina tutte le figure professionali presenti nelle aree di lavoro gestendo e organizzando l’intera rete cantieristica. L’esperienza accumulata sul campo e l’attivo coordinamento con il Direttore Commerciale, lo collocano come elemento indispensabile di un ingranaggio ben collaudato.

Direttore commerciale
Stefano Di Fazio – Resp. Real Estate e Sistema Qualità
Coordina il parco immobiliare dell’azienda mediante una significativa e spiccata esperienza nella consulenza e gestione immobiliare. Inoltre supporta l’area di progettazione, nell’implementazione e nel monitoraggio del Sistema di Gestione della Qualità, gestendo e controllando statisticamente i processi aziendali, garantendo loro la coerenza del sistema e la conformità delle norme.